Il Web marketing è una risorsa importante per le aziende che vogliono trovare clienti in Rete e aumentare di conseguenza il fatturato. Il settore turistico non fa eccezione, perché gli hotel, e in generale tutte le strutture ricettive, grazie agli strumenti di Web marketing possono raggiungere potenziali clienti prima irraggiungibili con altre strategie di marketing.

Se il Web marketing racchiude tutti gli strumenti e le risorse che un Hotel ha a disposizione per aumentare il proprio volume di affari, l’inbound marketing è l’atteggiamento che il marketing turistico deve avere per raggiungere risultati rapidi e concreti. La differenza sostanziale con il marketing tradizionale è semplice: non è più la struttura alberghiera a ricercare sul mercato i potenziali clienti, sono quest’ultimi, quando hanno l’esigenza e il desiderio di prenotare un Hotel, che ricercano in Internet la struttura adatta alle loro specifiche necessità.

L’inbound marketing introduce un nuovo modo di concepire la strategie commerciale di un Hotel e trova il suo naturale terreno fertile di crescita proprio negli strumenti che il Web mette a disposizione per le aziende, tra cui:

  • Siti Web;
  • Social network;
  • Newsletter;
  • Blog;
  • Video.

Piano di Web marketing per Hotel

Realizzare un piano di Web marketing è il modo migliore per iniziare un percorso efficace per aumentare il proprio volume di affari in Hotel. Le cose da definire sono:

  • Circoscrivere il cliente ideale e le sue abitudini digitali;
  • Capire quali siano le parole chiave con cui la clientela ricerca nel settore;
  • Fare un’attenta analisi dei competitors;
  • Definire i propri punti di forza e debolezza;
  • Stabilire gli obiettivi;

In questo articolo vengono riassunti bene i punti essenziali per realizzare un piano di Web marketing per una struttura alberghiera.

Realizzare un sito Web moderno

Nonostante tutto il sito Web rimane il punto centrale su cui ruota tutto il Web marketing di un’azienda. Soprattutto nel settore alberghiero, il sito sito di un Hotel è il riferimento istituzionale in cui attirare i potenziali clienti e trasformarli in clienti veri e propri.

Le caratteristiche essenziali, oltre all’aspetto grafico, che deve avere un sito Web di un Hotel è essere:

  • Strutturato correttamente e di facile navigazione per gli utenti;
  • Ricco di contenuti (testi, immagini e video) originali, interessanti e persuasivi;
  • Mobile ready, ovvero garantire una navigazione impeccabile anche su smartphone e tablet;
  • Social friendly, ovvero votato al mondo di condivisione e interazione sociale;
  • Implementare un booking engine performante.

Il sito Web rappresenta l’Hotel ai clienti e quindi deve essere un solido riferimento commerciale e di marketing per fornire informazioni puntuali e aggiornate.

Investire sulla visibilità nei motori di ricerca

Quando si parla di visibilità nei motori di ricerca, le soluzioni da prendere sono due:

  • Visibilità organica;
  • Visibilità a pagamento.

Quando si parla di posizionamento organico, si intende conquistare una posizione rilevante all’interno delle classifiche dei motori di ricerca come Google. Questa classifiche si chiamano Serp e garantiscono che la posizione raggiunta non sia frutto di un pagamento, ma di un lavoro lungo e spesso articolato che prende il nome di SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca).

Investire sulla SEO significa puntare sul medio lungo periodo sulla qualità dei propri contenuti testuali e visivi, e su un lavoro preciso di aggiornamento del sito Web dell’Hotel.

Quando invece si parla di posizionamento a pagamento nei motori di ricerca, si intende le campagne Pay Per Click (PPC, ovvero paga per il clic) di piattaforme commerciali come Google AdWords. La grande forza delle campagne AdWords è l’immediata visibilità che acquistano gli annunci all’interno della serp di Google.

posizionamento-ppc-vs-organico web marketing per hotel Guida Web marketing per Hotel posizionamento ppc vs organico

Ovviamente le campagne AdWords vanno utilizzate con intelligenza perché il loro costo, soprattutto in un mercato ultra concorrenziale come quello turistico, può essere davvero molto oneroso per un azienda. Generalmente vengono utilizzate per specifici periodi dell’anno legati ad eventi speciali (es. fiere, manifestazioni), oppure per promuovere offerte speciali.

L’obiettivo del posizionamento di un sito Web, che sia organico o pagamento, è sempre quello di farsi trovare facilmente quando un potenziale cliente cerca una struttura alberghiera come la nostra.

Promuoversi con i social network

I social network come Facebook hanno stravolto il mercato turistico, ma stanno lasciando il segno globalmente in tutte le attività commerciali. La forza dei canali sociali è mettere in contatto diretto le aziende con le persone, contatto che può essere alimentato e coltivato ogni giorno attraverso strategie di social media marketing.

i canali sociali permettono di:

  • Creare un seguito di persone (clienti e potenziali tali);
  • Comunicare in tempo reale con loro;
  • Migliorare la propria reputazione attraverso il giudizio e le condivisioni dei propri followers;

Gestire i social network in maniera professionale ed efficace non è una cosa banale. Ecco un esempio su come Instagram ha cambiato il mondo del turismo. Per la gestione della brand reputation dell’Hotel i canali sociali forniscono strumenti straordinari per incalzare il proprio seguito e utilizzarlo come megafono per diffondere la qualità dei nostri servizi di accoglienza.

Email marketing per Hotel

Le email non sono assolutamente morte, anzi, se utilizzate con strategie ed intelligenza, sono ancora uno strumento di marketing molto efficace. Grazie al database clienti che un Hotel può creare con prenotazioni, social network, newsletter, una campagna di email marketing ben progettata, può garantire risultati davvero sorprendenti.

Sono molti i motivi per cui l’e-mail è ancora uno strumento di marketing efficace:

  • Fidelizzare i clienti: la parola fidelizzare nel turismo appartiene al glossario obbligatorio del perfetto albergatore. La newsletter dell’Hotel mantiene il contatto vivo e diretto con i clienti, consentendo di comunicare in modo privilegiato e mirato, visto che abbiamo già delle informazioni sulla clientela.
  • Esplorare nuove nicchie, testando ad esempio nuove tipologie di offerte e promozioni speciali.
  • Assieme ai social network permette di gestire situazioni di crisi e di migliorare migliorare la reputazione online dell’Hotel. In queste situazioni è fondamentale muoversi facendo i passi con cautela per non pagare in termini di fatturato le conseguenze di strategie sbagliate.

Marketing off-site: Wi-Fi in Hotel

Il Web marketing è sicuramente la principale raccolta di strumenti e risorse per promuovere un Hotel, ma non è l’unica soluzione che un Hotel può adottare. Quando un cliente lascia l’Hotel torna sul mercato, nel senso che torna ad essere un potenziale cliente per tutti gli hotel concorrenti. Molto importante è lasciare un ricordo positivo nell’esperienza di chi ci ha già scelto e quindi valorizzare la sua permanenza, sia essa per lavoro o per turismo.

Scegliere di garantire gratuitamente un servizio di connessione Wi-Fi gratuito, facile da utilizzare e soprattutto efficiente, è una delle scelte migliori che un Hotel possa decidere di fare. Oltre il 46% delle persone che prenotano un Hotel, ritengono che il servizio di Wi-Fi gratuito all’interno delle camere sia una delle amenity più apprezzate.

Ovviamente la connessione, oltre ad essere offerta gratuitamente, deve anche garantire prestazioni elevate e massima sicurezza del traffico, altrimenti la scelta del servizio Wi-Fi potrebbe diventare un boomerang. Quando un Hotel sceglie il fornitore per i servizi di connessione wireless, deve valutare molti aspetti oltre quello economico, per non inciampare successivamente in problematiche tecniche e gestionali:

  • Software hotspot e guest Wi-Fi facile da utilizzare e personalizzabile;
  • Accesso facilitato alla rete wireless con canali sociali e dispositivi mobile (smartphone e tablet);
  • Infrastruttura hardware della rete veloce e sicura;
  • Analisi delle statistiche del traffico;
  • Servizio clienti post-vendita.

Tutte le soluzioni TOPWi-Fi sono pensate per rispondere alle esigenze di strutture alberghiere di qualsiasi dimensione o categoria di stelle.

Concludendo

Come tutte le attività che funzionano davvero nel business, anche in questo caso è importante muoversi professionalmente perché il Web marketing per Hotel si articola all’interno di un mercato molto competitivo che non lascia molto margine di errore.

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