La rete WiFi in hotel non è solamente uno dei servizi più richiesti dalla clientela (se dato ad uso gratuito assieme alla camera), ma è anche un potente strumento di marketing.

Oramai tutti noi siamo abituati ad avere il nostro smartphone in tasca e non rinunceremo mai alla comodità di essere sempre connessi ad Internet. A maggior ragione quando si viaggia, per affari, ma anche per piacere, essere connessi alla Rete ci permette di mantenere viva la nostra routine digitale quotidiana. Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp e le ricerche in Google sono attività oramai consolidate nella vita di moltissime persone, e proprio per questo motivo una struttura alberghiera ha il dovere, ma soprattutto il piacere, di rendere il soggiorno dei propri clienti il più confortevole possibile.

Cos’è il Wifi Marketing

Il Wi-Fi marketing è una strategia di marketing per promuovere i servizi dell’hotel in cambio della connessione WiFi gratuita in albergo. Generalmente i clienti accedono alla rete wireless grazie al loro profilo sociale oppure utilizzando la propria email. Questo scambio reciproco permette all’hotel di stringere un rapporto fidelizzato col cliente e di proporre iniziative, promozioni o anche semplici news senza il pericolo di essere considerati sgradevole spam.

Come-funziona-il-Wifi-marketing  Come funziona il WiFi marketing in Hotel Come funziona il Wifi marketing

Come funziona il Wifi Marketing in Hotel

Oramai da anni il servizio Wifi è il leader incontrastato dei servizi più richiesti (soprattutto se gratuito) in Hotel. Proprio per questo motivo tutti gli alberghi, indipendentemente dalla categoria, dovrebbero fornire questo servizio e beneficiare dei grandi vantaggi che offre.

Se ti stai chiedendo come funziona il Wifi marketing in hotel, puoi guardare l’infografica qui di seguito che presenta in modo semplice ed intuitivo le principali fasi di questa fortunata strategia.

Abitudine WiFi della clientela in Hotel  Come funziona il WiFi marketing in Hotel Abitudine WiFi della clientela in Hotel

Quando un cliente arriva in hotel per la prima volta si connette alla rete WFfi dell struttura. Accedere alla rete comporta che i suoi dati, email oppure profilo sociale, vengono registrati nel database dell’Hotel. Da questo momento in poi tra hotel e cliente si instaura un rapporto speciale, perché è possibile comunicare direttamente con lui per proporre in maniera dedicata offerte, eventi, ma anche servizi e promozioni.

Essere in possesso delle informazioni per comunicare con gli ospiti dell’Hotel (es. via email oppure attraverso Facebook) permette di comunicare con loro anche quando avranno lasciato la struttura. Strumenti come le newsletter permettono di confezionare email dedicate ai clienti che hanno soggiornato in Hotel.

Ad esempio il software SocialHive del sistema TOPWi-Fi possiede anche la funzione Smart Authentication che riconosce i dispositivi dei clienti che hanno già fatto almeno una connessione alla rete wireless della struttura alberghiera. Questo significa che quando torneranno, verranno accolti da un messaggio di benvenuto e una connessione di pronta all’uso.

I vantaggi della Wifi in Hotel

Gli Hotel hanno solo vantaggi nell’offrire una connessione Wi-Fi gratuita ai propri clienti. Vediamo assieme quali sono i punti di forza di un’offerta commerciale che comprende anche la connessione wireless libera nelle camere.

1 – Commercialmente parlando il servizio Wi-Fi gratuito è considerato un must-have, ovvero un servizio che non può assolutamente mancare assieme alla camera. Spesso l’assenza di questo servizio (o la sua disponibilità solamente a pagamento) può far perdere potenziali clienti in fase di prenotazione.

2 – Grazie al database automatico che si crea con i dati di accesso degli ospiti dell’hotel (email e profili sociali), è possibile intraprendere campagne di mail marketing mirate conoscendo in anticipo le preferenze della clientela.

3 – Il nostro software Socialhive monitorizza tutto il traffico ed è quindi in grado di fornire informazioni statistiche sugli accessi degli utenti.

4 – Soddisfare un cliente significa avere un ospite felice che probabilmente scriverà recensioni positive nei canali OTA come Booking e nei metamotori come Tripadvisor. Gli ospiti in Hotel sono quasi sempre molto esigenti e alcuni servizi non possono proprio essere scadenti ai loro occhi critici.

giudizio wifi in hotel  Come funziona il WiFi marketing in Hotel giudizio wifi in hotel

Concludendo…

La connessione Wi-Fi in Hotel è un plus davvero importante da offrire alla clientela, sia essa business oppure leisure. Assieme alla colazione a buffet da anni domina la vette dei servizi più richiesti in gran parte degli hotel nel mondo.

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